Potatura e scerbatura piante e alberi ad alto fusto

Puliemme – Full Service Srl si occupa di potatura e scerbatura di alberi e piante ad alto fusto. Gli alberi ad alto fusto, anche se di dimensioni imponenti, sono sensibili e delicati così come le altre piante.

La necessità di potarli non riguarda, di solito, gli alberi stessi, ma le esigenze umane. La potatura, infatti, permette di avere il totale e completo controllo sulla forma e sullo stato generale dell’albero, tenendo sempre conto che questa operazione viene effettuata per semplici finalità estetiche ed ornamentali.

Se stai cercando un giardiniere, tra i comuni delle province di Modena e Reggio Emilia, come Sassuolo e Casalgrande, per eseguire la potatura o il taglio di ritorno dei tuoi alberi da frutto, non esitare a contattarci! Siamo attivi anche nelle province di Parma e Bologna.

Ci occupiamo di qualsiasi tipologia di albero ad alto fusto, sia esso un melo, una magnolia o un ulivo, riceverà le cure adeguate affinché continui a crescere rigoglioso.

Il nostro staff è sempre a completa disposizione delle tue piante!

 

Potatura-alberi-Sassuolo-Casalgrande
Scerbatura-piante-alto-fusto
Potatura-magnolia-Sassuolo
Taglio-ritorno-melo-Sassuolo

Operazioni mirate e in sicurezza

La potatura degli alberi ad alto fusto ha esclusive finalità estetiche. In questo tipo di alberi, in genere, non si cerca di migliorare la produzione, ma solo la loro forma. Gli interventi si possono effettuare sia sugli alberi giovani che su quelli più maturi.

In entrambi i casi, comunque, gli interventi di potatura servono ad eliminare i rami secchi, danneggiati e spezzati. Le operazioni, quindi, devono essere lievi e mirate alle parti che effettivamente necessitano di essere asportate. La loro potatura coincide, perciò, con una sorta di sfoltitura della chioma e di riduzione dei rami in eccesso, dando loro uno sviluppo armonioso e mettendo in sicurezza le piante che sono cresciute troppo, avvicinandosi pericolosamente ad abitazioni e fili elettrici e del telefono.

Per gli alberi di notevole altezza è previsto l’intervento con piattaforme aeree, come i ragni, e con personale imbragato. Tutte le operazioni vengono eseguite nella massima sicurezza, con addetti in possesso della certificazione adeguata.

 

Alberi-da-frutto-Sassuolo
Giardiniere-potatura-alberi-Casalgrande
Scerbatura-ulivo-Casalgrande

L’importanza degli interventi di potatura

Quando si pota un albero ad alto fusto non esiste improvvisazione. Tutte le operazioni devono essere effettuate in modo chiaro, prevedibile e sotto i dovuti controlli. La potatura deve essere fatta rispettando la natura della pianta e facendo molta attenzione alla sua fragilità, in modo che l’albero venga mantenuto

Ma perché è così importante si pota un albero?

  • Per consolidare la sua struttura;
  • Per ridurne i rischi di sbilanciamento;
  • Per prevenire il rischio della caduta di rami troppo pesanti;
  • Per mantenere il controllo della sua crescita e governare il suo sviluppo futuro;
  • Per esaltarne l’aspetto estetico e decorativo.

La nostra esperienza nel campo, inoltre, è sempre stata accompagnata dall’amore e dal rispetto per il verde, cosa che ci aiuta ad operare costantemente in maniera eccellente e professionale.

Non esitare a contattarci per richiedere informazioni più dettagliate in merito! Operiamo a Sassuolo, Casalgrande e centri limitrofi.

 

Potatura-alberi-Casalgrande
Sfoltitura-della-chioma
Consolidare-la-sua-struttura